Apprendisti Ciceroni

633 0

Il giorno 25 Marzo 2018 gli alunni delle classi 2A, 2F e 2L hanno partecipato al progetto FAI come aspiranti Ciceroni. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di approfondire la storia del proprio territorio e, al contempo, di poterla illustrare a turisti e passanti, condividendo il sapere accumulato sul Palazzo Reale e la chiesa di San Francesco di Paola.
Grazie a questa esperienza, gli studenti si sono immersi nella dimensione lavorativa ed organizzativa, mettendosi alla prova con i vari incarichi. Inoltre , hanno verificato le loro competenze in un modo alternativo e innovativo, usandole sul campo.

L’esperienza dei ragazzi
Quando abbiamo scoperto di dover partecipare al progetto FAI, eravamo veramente molto entusiasti ma al contempo eravamo pieni di paura di dover esporre a sconosciuti ciò che avevamo studiato. (In particolare in un’altra lingua). Dopo le preoccupazioni e le ansie da prestazione, le tensioni e le paure, è andato tutto liscio, lasciandoci nel cuore il ricordo di un’esperienza unica nel suo genere. Lo staff è stato gentilissimo e organizzatissimo, dandoci sempre saggi consigli per gestire l’ansia e le persone, rendendoci la gestione di questa giornata facile ed a portata di giovani.
Il divertimento è stato per noi tantissimo grazie anche alla presenza dei nostri compagni ed alla voglia di metterci in gioco.
In fine questa esperienza ci ha insegnato profondamente come mantenere la calma e come rendere appassionante la storia della nostra città al prossimo.
Vorremmo farlo ogni anno!!