Home Alunni/Famiglia Presentazione del libro “C come Camorra”

Presentazione del libro “C come Camorra”

Su iniziativa dell’associazione Libera – Campania, il 18 febbraio 2016 il nostro liceo ha ospitato la  presentazione del libro C come Camorra (Rogiosi Editore), nell’ambito delle iniziative 100 passi verso il 21 marzo.

Vedi l’elenco completo delle iniziative

Il 21 Marzo è una data importantissima per tutti noi. Un appuntamento fondamentale al fianco dei tanti familiari delle vittime che, nel dolore lancinante di chi perde un caro, hanno scelto di impegnarsi per la ricerca di verità e giustizia. Fare memoria, allora, diventa essenziale per il nostro impegno, per riuscire a creare comunità basate su quei valori e principi che promuoviamo.

Quest’anno la Giornata della Memoria e dell’Impegno in memoria delle vittime della mafie sarà celebrata a Messina e in contemporanea in numerose città dell’intera Italia.

In Campania sono state scelte cinque piazze che saranno Napoli, Avellino, Aversa (CE), Benevento e Salerno dove saranno ricordate le oltre 900 vittime innocenti uccise per mano mafiosa. Semplici cittadini, magistrati, giornalisti, uomini e donne senza distinzione che hanno pagato con la propria vita il contrasto alle logiche della criminalità e del malaffare.

Lo slogan scelto  è “Ponti di memoria. Luoghi di Impegno” per tracciare, appunto, una sorta di linea ideale che aggancia ogni luogo del nostro paese e che unisce tutti noi nel nostro quotidiano impegno per la legalità e la giustizia sociale.

In un momento storico, dove è forte la recrudescenza della furia omicida della camorra, questa giornata diventa per noi un’occasione importante per rimarcare il nostro no, per non lasciare spazio a chi vuole mettere sotto scacco un intero territorio, per evidenziare che nella nostra terra ci sono persone che hanno scelto da che parte stare ed esperienze virtuose che tracciano la strada da seguire.

Invitiamo tutti voi, quindi, a partecipare attivamente alla preparazione delle manifestazioni nelle cinque piazze della Campania.

Dal 1996, infatti, nel primo giorno di primavera, si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in memoria delle vittime delle mafie.”