Alternanza scuola-lavoro: il gruppo NOAP Mazzini

1.75K 0

Nel corso dell’anno 2015-16, per le attività di Alternanza Scuola Lavoro, le classi 3B 3D e 3G, coordinate rispettivamente dalle prof. Locci, Lombardi e Varchetta, hanno partecipato ad un percorso formativo progettato dall’Associazione Centro Studi Scientifici Avanzati ACSSA nella persona dell’Ing. Pasquale Caputo, legale rappresentante e referente del progetto NOAP, il cui obiettivo è stato quello di diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza attraverso la creazione di un rapporto continuo e costante tra l’amministrazione pubblica e le varie sfaccettature che caratterizzano il mondo del volontariato ed in particolare il complesso delle specifiche attività dei nuclei volontari di protezione civile. In particolare, presso il nostro Liceo si è creato nel corso di quest’anno un nucleo operativo di emergenza multi-settoriale denominato NOAP Mazzini: Nucleo Operativo di Assistenza Pubblica e Protezione Civile. Ha collaborato alla realizzazione del progetto anche l’Associazione Volontari Campani Nucleo Operativo Emergenza Regionale NOER in qualità di supporto operativo del NOAP. Nel filmato realizzato dagli allievi Lidia Riccardi e Davide Borriello sono testimoniati alcuni dei momenti più significativi delle attività realizzate dagli allievi.

Vedi anche: Esperienze di protezione civile nell’oasi di Monte Nuovo