ERASMUS+REST- LITUANIA

Dal 6 all’11 marzo si è tenuta la quarta mobilità del progetto Erasmus + “REST” in Lituania, cod. prog. 2020-1-DE03-KA229-077392-3 , presso la scuola di Pabradės “Zeimenos” Gimnazija, che ha coinvolto le sei scuole partner di Koszalin Szkola podstawowa, Szkola Podstawowa im Unii Europejskiej di Przyvdzu, IISS S.Pugliatti di Taormina,Liceo Giuseppe Mazzini di Napoli, Haupt und Realschule di Ritterhude.
Per la progettazione del circuito e misurazione della tensione a circuito aperto dalle celle fotovoltaiche collegate in parallelo.
Nella seconda fase gli studenti hanno messo in funzione il circuito completo con entrambi i dispositivi di misurazione e calcolato la tensione U nell’intervallo di wolt. Gli studenti hanno lavorato, suddivisi in gruppi internazionali, usando come lingua di interscambio comunicativo: Tedesco e Inglese. I lavori di gruppo sono stati guidati da docenti esperti, sia nella parte teorica che pratica, rendendo le attività di ricerca/azione coinvolgenti e stimolanti.
Durante gli incontri i docenti, hanno avuto occasione di scambiare informazioni sui diversi sistemi educativi e metodologico didattici, partecipando direttamente anche ad alcune lezioni.
Gli studenti e i docenti accompagnatori hanno visitato i vari ambienti di apprendimento, partecipando a delle performance legate alle tradizioni culturali lituane soprattutto durante l’ accoglienza.
Particolarmente gradito è stato il momento in cui i docenti accompagnatori hanno incontrato le figure della municipalità, e i rappresentanti locali del Ministero della pubblica istruzione.
Durante il tempo libero, il gruppo ha avuto l’opportunità di visitare la capitale Vilnius soffermandosi sulla visita al Parlamento, al centro storico e al centro Metereologico, e di conoscere e gustare i prodotti locali.

Calendario

Novembre 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Archivi