Incontro a Berlino per l’elaborazione di un nuovo progetto Erasmus+

485 0

Il prof. Pavanini ha partecipato a Berlino, dal 16 al 18 febbraio 2019, al primo incontro preparatorio per l’elaborazione di un nuovo progetto triennale Erasmus+ KA2 (2019-2022) al quale parteciperanno due gruppi formati da partner internazionali, alcuni di vecchia conoscenza e altri nuovi. Fra questi, un liceo di Barcellona e uno di La Reunion. Tema del nuovo progetto, in continuità con i precedenti Kulturkiosk I e II (l’ultimo dei quali si concluderà nell’estate 2019), saranno i patrimoni immateriali dell’UNESCO, quali ad esempio – per l’Italia, e in particolare per il sud – l’arte dei pizzaioli, la dieta mediterranea, i muretti a secco, i “gigli” di Nola, già ufficialmente inseriti nella lista UNESCO. Titolo provvisorio del progetto (la cui lingua ufficiale è il tedesco): Kleines Kino – Große Wirkung (Piccolo cinema – Grandi effetti). L’organizzazione del progetto – incontri, partecipazione e modalità di lavoro dei ragazzi ecc. – sarà simile a quella già positivamente sperimentata nei precedenti progetti (si veda la presentazione del Kulturkiosk II). Il sito interactive-museum.guide  raccoglierà la documentazione del progetto, laddove un ruolo preminente avrà la realizzazione di video e cortometraggi. Un primo incontro di entrambi i gruppi è programmato a Graz a novembre 2019. Nell’incontro saranno organizzati stage di istruzione tecnica per la realizzazione di filmati di qualità. Il progetto prevede anche mobilità lunghe (2-3 mesi per gli studenti).

Bozza di calendario degli incontri e delle mobilità: Projektverlauf Kleines Kino – Große Wirkung