Incontro a Strasburgo per il progetto “Was uns bewegt”

1.07K

Dal 12 al 17 dicembre 2016 cinque ragazze del nostro Liceo hanno partecipato a Strasburgo al primo incontro del Progetto Erasmus+ Was uns bewegt (maggiori informazioni sul progetto). Si tratta di Federica Cammarota, Giulia Cozzolino, Chiara Jia e Rita Saggiomo di 4D e di Maria Cristina De Rosa di 3D, accompagnate dai prof. Maria Rosaria Di Taranto, Donata Lombardi e Pietro Pavanini.

L’incontro aveva da un lato lo scopo di favorire la conoscenza reciproca di tutti i ragazzi partecipanti delle 4 scuole (oltre alla nostra, Berlino, Graz e Helsinki) e dare così la possibilità di scegliere ciascuno il proprio partner in vista della mobilità lunga (3 mesi) nei paesi coinvolti, da realizzarsi in primavera-autunno 2017. I ragazzi hanno inoltre avuto modo di condividere le ricerche e le attività svolte a casa propria sul tema del progetto, Migranti, rifugiati e iniziative di accoglienza (prime attività svolte dal gruppo del Mazzini), nonché di conoscere le istituzioni europee che hanno sede a Strasburgo, incontrando anche alcuni suoi rappresentanti, e le politiche comunitarie sul tema del progetto.

Il progetto “Was uns bewegt” tratta la tematica dei flussi migratori nei vari paesi. Grazie all’esperienza a Strasburgo, tenutasi dal 12 a 17 dicembre, siamo riuscite a comprendere meglio tale situazione in Europa, anche tramite video e power point. Molto emozionanti sono state le visite ai 3 organismi istituzionali: Parlamento Europeo, Consiglio d’Europa e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Ciò che ci ha colpito di più, però, è stata la semplicità nel relazionarsi con gli altri ragazzi provenienti dalle altre 4 scuole partner. Quest’esperienza ci ha anche dato la possibilità di conoscere i ragazzi con i quali si stabilirà la mobilità lunga.

Chiara, Federica, Giulia, Maria Cristina e Rita

Program Workshop Strasbourg

Presentazioni delle scuole partner:

Presentazioni delle istituzioni europee e materiali informativi:

Fotogallery:

Allegati