PROGRAMMA ERASMUS-“HAUPT Real Schule Ritterhude”

Il Liceo G. Mazzini di Napoli ha partecipato a Brema, presso la scuola tedesca “HAUPT Real Schule Ritterhude”, ai lavori di avvio al progetto “R. E. S. T” finanziato dal Programma ERASMUS +.
Dopo due anni di attività di progettazione in modalità online mediante le piattaforme IServ ed Etwinning, la coordinatrice, Prof. ssa Donata Lombardi ha partecipato a Brema- città della scuola coordinatrice dell’intero progetto:
– all’incontro dei coordinatori delle scuole partecipanti attività di progettazione e organizzazione, per promuovere la mobilità degli studenti al fine di favorire l’ incontro tra culture e competenze diverse.
Assente (per motivi di salute) all’incontro a Brema la Prof. ssa Maria Martorelli in qualità di docente accompagnatore che ha sempre fattivamente collaborato per la buona riuscita del Progetto.
Il progetto vede la collaborazione degli studenti per raccogliere una delle grandi sfide dei nostri tempi: produrre energia pulita attraverso la realizzazione dei pannelli fotovoltaici ad energia solare.
Tecnologia, futuro e sostenibilità sono i temi che le scuole di Ritterhude di Brema per la Germania, due scuole della Polonia, una scuola della Lituania, l’I.. I. S. S “S. Pugliatti” di Taormina e il Liceo G. Mazzini di Napoli coinvolte nella proposta dovranno mettere in gioco e a confronto. Le competenze specifiche degli allievi provenienti da istituzioni scolastiche dei vari Paesi contribuiranno così a poter progettare e realizzare pannelli fotovoltaici e a diffondere la cultura dell’uso dell’energia alternativa.
Avviato il lavoro di coordinamento a Brema del Progetto che si svolgerà nell’anno scolastico 2022/23,articolato in cinque incontri da svolgersi nelle sedi delle scuole coinvolte.
La prima tappa sarà in Polonia.

 

Calendario

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Archivi