Il contesto

Il territorio della V Municipalità di Napoli in cui sorge la Scuola risulta caratterizzato da un sistema di trasporti integrato e diversificato (autobus, metropolitana, funicolare) e da una rete di servizi nel complesso completa e in grado di venire incontro alle esigenze di una popolazione in età lavorativa occupata per lo più nei settori produttivi, impiegatizi e delle professioni. Sono presenti:

piccole imprese (commercio al dettaglio, ristorazione, agenzie di viaggi, ricettività alberghiera ed extra-alberghiera), della grande distribuzione e di centri commerciali; infrastrutture culturali e per il tempo libero (musei, associazioni culturali, università della terza età, teatri, cinema, parchi, centri sportivi); strutture universitarie ed enti di ricerca; ospedali, ASL, servizi di assistenza sociale e volontariato
Si segnalano occasionali disfunzioni nell’erogazione del servizio dei trasporti all’interno del Comune e da Comuni diversi. Assenza di strutture polifunzionali pubbliche votate al tempo libero e alla formazione dei giovani. In incremento sono gli episodi di micro-delinquenza urbana.
Si registra una confluenza verso l’Istituto di studenti provenienti da un bacino di utenza piuttosto ampio e diversificato, che va oltre la V Municipalità di riferimento (Vomero- Arenella) e si estende alla periferia sia urbana che extra-urbana.

La maggior parte della platea studentesca proviene dalla V Municipalità Vomero – Arenella e dal territorio limitrofo, ma non mancano studenti residenti in altre zone della città e della provincia. E’ in incremento l’incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana o comunque stranieri come quella relativa a studenti con particolari caratteristiche a causa della provenienza socio economica e culturale. In notevole incremento è il numero degli alunni con bisogni educativi speciali. Per il corrente anno scolastico risultano iscritti 117 alunni BES, di cui 27 diversamente abili, 57 DSA e 33 con diversi bisogni educativi.