La Storia

L’Istituto “G. Mazzini”, fin dal momento della sua costituzione nell’immediato dopoguerra, ha rappresentato un punto di riferimento per la gioventù vomerese. Nacque come Istituto Magistrale per formare una figura professionale, quella dell’insegnante di scuola primaria, di cui esisteva una forte domanda sociale. L’ampliarsi del quartiere, passato da zona esclusivamente residenziale a centro di insediamento del nuovo ceto medio, con il conseguente incremento della popolazione e dell’edilizia abitativa, comportò un notevole aumento della popolazione scolastica.Tale incremento determinò il trasferimento della sede di Via Morghen a quella attuale di Via Solimena, consegnata nel 1969, alla quale sono state abbinate più volte delle succursali a causa della grande richiesta di iscrizioni. Nel corso degli anni l’Istituto si è trasformato per adeguarsi ai bisogni dei giovani e della società in evoluzione. All’originario indirizzo magistrale fu affiancato nel 1989 un Istituto socio-psico-pedagogico, nell’ambito di un progetto autonomo di maxi-sperimentazione.Nel 1992 è stato istituito il liceo linguistico, l’anno successivo il liceo socio-psico-pedagogico, entrambi previsti dal Progetto Brocca.Nell’anno 1998 è stato introdotto il liceo scientifico che, secondo i programmi Brocca, unisce una solida preparazione scientifica, fondata sulla pratica di laboratorio fin dal primo anno, ad un’approfondita formazione linguistico letteraria. Il “Mazzini” si pone quindi come un polo di alta offerta formativa per gli studenti napoletani. Nel corso degli anni la scuola ha contribuito alla crescita culturale ed artistica della città, attraverso studi, mostre e ricerche. Gli alunni del “Mazzini” hanno partecipato, con risultati soddisfacenti, alle iniziative proposte dall’Unione Europea, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Provveditorato agli Studi di Napoli, dal CONI, dalla Ragione Campania, dalla Provincia, dal Comune di Napoli e da altri Enti. Nell’istituto è in funzione una fornita biblioteca aperta agli alunni e alle loro famiglie. Nel corso dell’anno scolastico 2002-03 l’Istituto è stato sottoposto a radicali interventi di restauro per adeguarlo alle norme in materia di sicurezza e di igiene.

La Storia della scuola